Ultima modifica: 13 gennaio 2017

Iscrizioni online: http://www.iscrizioni.istruzione.it

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2017/18

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio                          infografica_iscrizioni_on_line_20172018-300x300

alle 20.00 del 6 febbraio 2017

per effettuare la procedura on line

per l’iscrizione alle classi prime

della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.

Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio 2017

si potrà accedere alla fase di registrazione

sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

Chi ha un’identità digitale SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali

del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle “Iscrizioni on line” resta facoltativa anche quest’anno. Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 06 febbraio prossimi in modalità cartacea.

Come scegliere la scuola giusta, con il portale “Scuola in chiaro”

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale “Scuola in chiaro” che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Sempre sul portale è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto (con gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del corso organico di studi, l’organizzazione oraria).

Il portale dedicato

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che nei prossimi giorni sarà aggiornato con una nuova veste grafica per rendere più facile la navigazione anche attraverso i dispositivi mobili.

La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 09 gennaio 2017,

Apertura iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18

dal 16 gennaio al 06 febbraio 2017.

Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano

codici meccanografici

corrispondenti alle sedi del Ns. Istituto Comprensivo di Besana in Brianza:

1. scuola dell’infanzia “Piero Lucille Corti” Via Beato Angelico,18 : MIAA83901E
  2. Scuola primaria “Don Gnocchi” Via Beato Angelico,16 :  MIEE83901Q
  3. Scuola primaria “Renzo Pezzani” Via Matteotti, 81 – frazione Villa Raverio:  MIEE83902R
  4. Scuola Secondaria di primo Grado “Aldo Moro” Via Leonardo da Vinci, 5 :   MIMM83901P

In caso di Difficoltà…computer

i genitori possono fissare un appuntamento telefonando al telefono  0362. 995498 -0362. 996011

dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:00 chiedendo degli assistenti amministrativi Silvia Badon e Luca Ruscio  che saranno disponibili a prestare supporto nei seguenti giorni:

Giorno  dalle  alle assistente amministrativo insegnante
Lunedì  14:30 16:00    Anna Maria Canzi
Martedì 09:00  10:00 Luca Ruscio
Mercoledì 09:00  10:00 Silvia Badon
Giovedì 14:30   16:00 Silvia Badon
Venerdì 14:30  16:00 Luca Ruscio

Per eventuali richieste di appuntamento presso la scuola Renzo Pezzani contattare la segreteria e concordare l’orario nel lunedì .

Iscrizione scuola dell’Infanzia

stesso periodo con modalità cartacea

I genitori degli alunni della scuola dell’infania potranno consegnare la domanda cartacea :

da lunedì 16 gennaio 2017 a venerdì 27 gennaio 2017  dalle ore 08:00 alle ore 15:00

dal lunedì al venerdì direttamente presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo in  Via Leonardo

da Vinci, 5 di Besana in Brianza

_._._._._

Per gli Alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Gli alunni che dovranno iscriversi alle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/18, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

N.B. Le iscrizioni online per l’anno scolastico 2017/2018 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e II grado.

Per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Ai genitori si richiede di comunicare solo se ci fossero eventuali variazioni di dati già in possesso dalla segreteria.