Ultima modifica: 3 ottobre 2017

Reclutamento personale interno da impiegare come esperto/tutor progetto PON

Reclutamento personale interno da impiegare come esperto/tutor progetto PON

Prot. n° 2373/06-01-04                   Besana in Brianza, 03 ottobre  2017

                                                               All’Albo

                                                              Agli Atti

                     

                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO         

 

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii. ;
VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, concernente “ Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di    

investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale  “Per la scuola –competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTE  le Delibere del Collegio Docenti in data   08/09/2015 e del Consiglio d’Istituto in data 16/09/2015 con le quali è stato approvato il Progetto PON/FER;
VISTA la nota MIUR prot. n. 28612 del 13 luglio 2017 di autorizzazione  dell’avvio dei progetti approvati in riferimento all’avviso10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio pubblico  del 16/09/2016
VISTO  il Programma Annuale dell’esercizio 2017, nel quale è inserito il Progetto autorizzato e finanziato, che è stato approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n° 75 in data 13/09/2017;
RILEVATA la necessità di rilevare la candidatura tra il personale interno di n. 9 esperti e n. 9 tutor per la realizzazione dei 9 moduli progettuali presentati.

 

 COMUNICA

 

 

 

che è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di personale interno da impiegare come esperto o tutor per la realizzazione dei 9 moduli progettuali presentati nel progetto  10.1.1A-FSEPON-LO-2017-373 “#comPONiamolascuola”

MODULO: PSICOMOTRICITÀ, MI CONOSCO E CRESCO ATTRAVERSO IL  MOVIMENTO  rivolto agli studenti della classe I della scuola primaria e agli studenti dell’ultima livello della scuola dell’infanzia.

N° 1 Esperto per n. 30 ore di attività di presenza Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Diploma ISEF/ laurea in Scienze Motorie
  • Esperienze di conduzione di gruppi di psicomotricità con bambini della scuola del’infanzia/primaria

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola dell’infanzia o scuola primaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: ORIENTEERING, E’ BELLO FA MUOVERE GAMBE E CERVELLO rivolto agli studenti della classe V della scuola primaria e agli studenti della classe I della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Esperto per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Diploma ISEF/ laurea in Scienze Motorie o tesseramento come tecnico federale di orienteering
  • Esperienze di conduzione di allenamenti di orienteering con ragazzi adolescenti e preadolescenti

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola primaria o secondaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: LA PATENTE DA SCRITTORE rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Esperto per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • laurea magistrale umanistica
  • Esperienze di conduzione di gruppi di apprendimento con ragazzi della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

 Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola primaria o secondaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: VOCI NUOVE rivolto agli studenti delle classi III e IV della scuola primaria

N° 1 Esperto  per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Diploma di conservatorio
  • Esperienze di conduzione di cori di bambini della scuola primaria

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola dell’infanzia, scuola primaria o scuola secondaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: TEATRO A SCUOLA rivolto agli studenti della classe II della scuola primaria

N° 1 Esperto  per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Titolo che attesti la competenza teatrale
  • Esperienze di conduzione di gruppi teatrale con bambini della scuola

 N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola primaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: CODING CON SCRATCH rivolto agli studenti della classe V della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Esperto per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Laurea in ambito scientifico
  • Esperienze di conduzione di laboratori di coding con ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola scuola primaria o secondaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: IL MERCOLEDÌ CON LE MAMME rivolto alle famiglie degli studenti extracomunitari dell’istituto

N° 1 Esperto  per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Laurea in scienze della formazione o diploma magistrale antecedente al 2001
  • Esperienze di docenza della lingua italiana

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola primaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

 Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

 

MODULO: OLTRE LA SCUOLA…PER ASSAPORARE IL FUTURO rivolto agli studenti delle classi  II e III della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Esperto  per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Titolo di specializzazione come insegnante di sostegno
  • Esperienze di docenza come insegnante di sostegno

N° 1 Tutor per n. 30 ore di tutoraggio

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola secondaria

L’esperto dovrà:

a) Preparare e condurre le lezioni in orario extrascolastico

b) Gestire le comunicazione scuola/famiglia

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

MODULO: CULTURE A CONFRONTO rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado

N° 1 Esperto  per n. 30 ore di attività di presenza

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • Laurea magistrale
  • Esperienze di conduzione di gruppi di recupero con ragazzi della scuola secondaria

N° 1 Tutor

Prerequisito inderogabile sarà il possesso:

  • titolo per l’insegnamento alla scuola secondaria

L’esperto dovrà:

a) Coordinare l’attività pomeridiana dei gruppi di lavoro

b) Gestire le comunicazione scuola/operatori pomeridiani

c) Monitorare l’andamento delle attività apportando eventuali opportune modifiche

d) Fornire un report finale di verifica del modulo

 Il tutor dovrà:

a) Supportare l’attività dell’esperto nella individualizzazione delle proposte per facilitare i processi di apprendimento

b) Pianificare, predisporre e coordinare l’ organizzazione e la logistica necessarie alle attività del progetto

c) Verificare la presenza degli iscritti e guidare i corsisti del gruppo di apprendimento e il personale della scuola coinvolto nel progetto.

 

Gli interessati possono produrre domanda, corredata di curriculum vitae stilato nel formato europeo, da indirizzare al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII di Besana in Brianza e farla pervenire presso la Segreteria (ufficio protocollo) entro e non oltre le ore 12.00 del 09 ottobre 2017. Non farà fede il timbro postale di partenza, ma il protocollo con data di ricezione.

La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera del Dirigente Scolastico in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati (a solo titolo esemplificativo):

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

  • LAUREA 300 PUNTI
  • DIPLOMA 150 PUNTI
  • ESPERIENZE DICHIARATE MAX 30 PUNTI (5 PUNTI PER OGNI INCARICO)

A parità di punteggio precederà il candidato piu’ giovane.

L’esito della selezione sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i ed pubblicata sul sito  della scuola. Questa Istituzione Scolastica si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda valida.

L’attribuzione dell’ incarico avverrà tramite provvedimento. La durata dell’incarico è stabilita in base alla durata dei laboratori indicata nella proposta progettuale.

La misura del compenso oraria è stabilita in € 35,00 lordo dipendente omnicomprensivi e sarà commisurata all’attività effettivamente svolta utilizzando apposito registro.

Ai sensi del D.lgs.196/2003 i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso l’Istituto per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico-economica dell’aspirante. L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs. 196/2003.

Per qualsiasi controversia connessa a questo bando e’ considerato competente, in via esclusiva, quello di Monza Brianza con espressa esclusione di ogni altro foro alternativo e concorrente.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all’albo dell’istituto e pubblicato sul sito della scuola http://www.icbesanainbrianza.gov.it/.

Il progetto complessivo è visionabile sul sito  in segreteria o presso la docente Valsecchi

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 * Elisabetta Biraghi  

 (* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)




Web Design BangladeshBangladesh Online Market