Ultima modifica: 30 Gennaio 2019

PON LABORATORI ARTISTICI … DA KM. 0 A KM.30

Avvio al PON

LABORATORI ARTISTICI …  DA KM. 0 A KM.30   

 

Si comunica alle famiglie che inizierà a breve un progetto per scoprire e conoscere il patrimonio artistico del nostro territorio.

  • La prima proposta si svolgerà tra febbraio/maggio 2019 ed è rivolta agli alunni  frequentanti le classi 4^-5^  (modulo a 30 ore) di entrambe le scuole primarie Don Gnocchi e Renzo Pezzani.
  • La seconda proposta si svolgerà tra giugno/luglio 2019 ed è rivolta a tutte le classi – 4^ e 5^ (modulo a 30 e 36 ore) di entrambe le scuole primarie Don Gnocchi e Renzo Pezzani.

 

Gli alunni avranno modo di visitare, osservare,  riprodurre e sperimentare varie tipologie e forme d’arte locale.

 

Di seguito il programma della prima proposta che si svolgerà presso il plesso Don Gnocchi.

 

MARTEDI’ – DALLE ORE 13,30 ALLE ORE 16,30

(possibilità di fermarsi/recarsi presso il plesso Don Gnocchi alla fine delle lezioni mattutine e pranzare con le  insegnanti  assegnate al progetto)

 

26 febbraio 2019 – i MOSAICI di Aligi Sassu – Besana B.za – visita guidata. Rientro a scuola per la costruzione del proprio mosaico con tessere di vetro.

5 marzo 2019 – gli AFFRESCHI – Monastero di Brugora – trasporto e visita guidata. Rientro a scuola per la realizzazione dell’affresco. 

12 marzo 2019 –  i CAPITELLI – Basilica di Agliate – trasporto, visita e osservazione. Rientro a scuola per la fabbricazione della propria opera. 

19 marzo 2019 – gli ALTORILIEVI – Museo e Tesori del Duomo di Monza – trasporto e  visita guidata.

26 marzo 2019 – i BASSORILIEVI – Basilica di Besana B.za – visita guidata e osservazione. Rientro a scuola per la lavorazione a sbalzo.

2 aprile 2019 – gli ARAZZI – reggia reale di Monza – trasporto e visita guidata.

9 aprile 2019 – l’ARTE TIPOGRAFICA – Carate B.za – trasporto, visita guidata, realizzazione di caratteri grafici e stampa.

7 maggio 2019 – la SCULTURA – Fornace di Briosco – trasporto, lavorazione dell’argilla, produzione di un’opera.

14 maggio 2019 – l’ARALDICA – Villa Cusani Confalonieri di Carate B.za – trasporto, visita guidata e composizione del  proprio stemma.

21 maggio 2019 – l’ARTE CULINARIA – trasporto e, presso un ristorante del comune, assaggio piatto tipico brianzolo. A fine pranzo, visita guidata alla Chiesetta della Madonna della Neve presso Rigola  di Villa Raverio  (brevi  cenni d’ARTE FUNERARIA).

I costi per le attività laboratoriali e i materiali saranno sostenuti  con i fondi  della comunità europea. Potrebbe invece essere richiesto alle famiglie un contributo massimo di 20 euro per gli ingressi, visite guidate e trasporto.

LABORATORI CON NUMERO CHIUSO DI UTENTI.

SI PREGA DI DARE CORTESEMENTE LA VOSTRA ADESIONE ALL’INSEGNANTE DI CLASSE.




Web Design BangladeshBangladesh Online Market