Ultima modifica: 12 ottobre 2017

68 UNA NOTTE IN TENDA … CON LA PROTEZIONE CIVILE 21-22 ottobre 2017

Circ. 68                                                                               Besana in Brianza, 12 ottobre 2017

• Alle famiglie personale
  • Agli Atti

OGGETTO: UNA NOTTE IN TENDA … CON LA PROTEZIONE CIVILE 21-22 ottobre 2017

LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LE CLASSI SECONDE

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2017 una delegazione di circa 30 ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria  parteciperà ad un evento organizzato dalla Protezione Civile di Besana presso il plesso A. Moro.

I ragazzi avranno l’opportunità di vivere un week end da “volontari di protezione civile” partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Dopo una presentazione del Piano di Emergenza Comunale in sala consiliare i ragazzi si trasferiranno al plesso A. Moro piedi accompagnati dal GCVPC dove si allestirà il campo

L’attendamento sarà del tipo “campo chiuso” ad uso esclusivo del GCVPC di Besana in Brianza e dei partecipanti. Pertanto non saranno consentite visite se non precedentemente concordate con il capo campo.

Attività previste

• Montaggio tende, costruzione di un argine con sacchetti di sabbia, realizzazione di una coronella e utilizzo della motopompa.
  • Allestimento mensa
  • Cena insieme con il GCVPC di Besana in Brianza con servizio a cura dei partecipanti
  • Esercitazione comunicazione radio con simulazione chiamata di emergenza
  • Attività ludiche, testimonianza dei volontari e proiezione filmati
  • Chiusura attività giornaliera e notte in tenda
  • Prima colazione insieme con il GCVPC di Besana in Brianza con servizio a cura dei partecipanti
  • Ricerca persone scomparse : intervento unità cinofila ANC Giussano
  • Dimostrazione e utilizzo dei mezzi e delle attrezzature del GCVPC di Besana in Brianza
  • Smontaggio tende e riordino campo
  • Aperitivo con il GCVPC di Besana in Brianza con servizio a cura dei partecipanti aperto anche ai genitori
  • Saluti, ringraziamenti e consegna degli attestati

La scuola ringrazia per questa importante attività formativa che permette ai nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo del volontariato e di riconoscerne il valore.

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)