Ultima modifica: 10 Maggio 2019

352 Indicazioni Esami di stato primo ciclo

Circ. n.            352                                                                                        Besana in Brianza, 8 maggio 2019

 

  • Ai genitori e agli alunni classi terze
  • Agli Atti

 

Oggetto: 1) distribuzione delle schede di valutazione del 2° quadrimestre
                  2) Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- a. s. 2018/19

Le schede del II quadrimestre saranno distribuite martedì 11 giugno 2019 dalle 16:30 alle 18:30 nelle aule delle rispettive classi

Il voto di idoneità, espresso in decimi, tiene conto di:

  • Livelli di apprendimento, relativi a ciascuno studente, nelle singole discipline e nelle competenze di cittadinanza in relazione alle Indicazioni Nazionali
  • comportamento tenuto dall’alunno sia nei momenti curricolari che extracurricolari come le uscite didattiche, in particolare quella dei tre giorni.
  • Evoluzione del percorso di ciascun alunno che concorrerà ad alzare o ad abbassare la valutazione al voto immediatamente superiore o inferiore alla media ottenuta.

 

I tabelloni indicanti l’ammissione/non ammissione all’Esame di Stato saranno esposti  martedì 11 giugno dalle ore 15.00.

 

In sede di scrutinio al termine delle prove d’esame, la commissione delibera la valutazione complessiva finale espressa con votazione in decimi. L’esame si intende superato se il candidato consegue una votazione complessiva di almeno sei decimi.

 

Il voto finale è costituito:

  • dalla media tra il voto di ammissione e il valore ottenuto dalla media, non arrotondata, dei voti delle prove d’esame (scritte e colloquio) con arrotondamento all’unità superiore.

E’ possibile che tale valutazione non coincida con il voto di ammissione, potrebbe essere sia superiore che inferiore a seconda dell’esito delle prove d’esame.

Può essere proposta la lode per i candidati che abbiano ottenuto 10 come voto finale, risultato da 10 di idoneità, 10 nel colloquio e 10 in almeno due prove scritte e che abbiano dimostrato, nel corso del triennio, impegno costante, senso di responsabilità e disponibilità alla collaborazione.

 

Al termine delle prove agli alunni verrà rilasciato

  • Il Certificato delle Competenze esprime il livello di competenza raggiunto dall’alunno al termine del 1° ciclo di istruzione
  • Indicazione, in forma descrittiva, del livello raggiunto nelle prove a carattere nazionale (INVALSI), (art. 7 del D.L. 17 aprile n.62) distintamente per ciascuna disciplina.
  • Foglio Notizie

 

Calendario delle prove scritte:

MERCOLEDI’ 12/06 Prova scritta di FRANCESE/SPAGNOLO e INGLESE  8.30 / 12.30
GIOVEDI’  13/06 Prova scritta di ITALIANO  8.30 / 12.30
VENERDÌ  14/06 Prova scritta di MATEMATICA  8.30 / 11.30

 

A partire dal 17 giugno, si svolgeranno le prove orali (colloqui individuali) secondo il calendario che verrà affisso nell’atrio d’ingresso il primo giorno delle prove scritte.
Il calendario delle prove orali si protrarrà fino al 26 giugno sia in orario antimeridiano che in orario pomeridiano.

Si raccomanda agli alunni di rispettare gli orari indicati con la massima puntualità.

Gli alunni dovranno presentarsi a scuola almeno 20 minuti prima dell’inizio delle prove scritte.

Gli esiti degli esami saranno esposti il 26/06/19 dalle ore 16.00.

A partire dal 27/06/19 potranno ritirare, presso la Segreteria, foglio notizie dell’alunno/a l’attestato di superamento dell’Esame con relativo esito in decimi e il certificato delle competenze dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

 

                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 * Elisabetta Biraghi

                                                         (* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D. toLgs.12/02/1993, n. 39)




Web Design BangladeshBangladesh Online Market