Ultima modifica: 12 Marzo 2019

263 visita di istruzione “Chiaravalle e Viboldone: i monaci tra arte e rivoluzione agricola”

Circolare n.         263                                                                                                       Besana in Brianza, 6  marzo2019

• Ai genitori classi I
  • Scuola secondaria I grado
  • Agli Atti
  • Sito web

Oggetto: visita di istruzione “Chiaravalle e  Viboldone: i monaci tra arte e rivoluzione agricola”

L’uscita didattica è un momento privilegiato per approcciarsi in modo diretto alla conoscenza e alla bellezza dell’arte e del paesaggio, ma anche occasione per stare insieme e gustare la compagnia in un ambito più ampio delle classi.  I docenti delle  prime propongono un’ uscita a Chiaravalle e Viboldone nei seguenti giorni:

17 aprile classi 1F 1D  (accompagnatori: Amati C.,Arosio,Formenti,Amati G.,Locati)

3 maggio:classi 1E 1B ( accompagnatori: Bruzzichelli,Faccenda,Redaelli,Galfano)

7 maggio:classi 1A  1C (accompagnatori:Galbiati,Leopizzi,Labella,Merati,Brivio)

Invitiamo i ragazzi a partecipare alla proposta con attenzione, curiosità e voglia di mettersi in gioco. Per aiutarci in questo chiediamo di non portare telefoni cellulari né apparecchiature o giochi elettronici  (saranno ritirati).  Per il viaggio sono ammesse le carte e altri piccoli giochi di società.

INDICAZIONI TECNICHE:

• Ritrovo a Besana in B.za (via Beato Angelico) : ore 7.15
  • Partenza da Besana in B.za (via Beato Angelico): ore 7.30

Mattina: visita all’abbazia di Chiaravalle

La visita prevede di esplorare l’interno e l’esterno dell’abbazia e propone un tour particolare passeggiando tra i campi e i prati che la circondano al fine di scoprire la rivoluzione agricola dei monaci con il sistema della rotazione delle colture e i nuovi prodotti da loro inventati come la birra e il parmigiano reggiano.

Pranzo al sacco; trasferimento a Viboldone

Pomeriggio : visita all’abbazia di Viboldone

Proseguiamo la visita presso Viboldone ammirando l’interno originale duecentesco e l’esterno dell’abbazia. Concluderemo il pomeriggio con un momento di giochi in compagnia.

• Partenza da Viboldone: ore 16.30
  • Arrivo previsto a Besana in B.za: ore 18.00 /18.30

La quota complessiva di partecipazione ammonta a € 20,00 per studente.

Il versamento della quota  dovrà essere effettuato entro venerdì 29 marzo 2019 tramite:

bonifico bancario cod. IBAN:  IT 30 E05216 32520 0000 0000 2089

Banca Credito Valtellinese – Via Dante, 14 Besana in Brianza

intestato a: Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

causale del versamento: Cognome e Nome dell’alunno, classe, plesso, “visita di istruzione Chiaravalle”

(recandosi personalmente presso lo sportello dell’Agenzia del Credito Valtellinese, il bonifico non comporta spese di commissione)

Alla quota saranno da aggiungere 3  per il sistema di microfonaggio e sala da pranzo da consegnare entro il giorno precedente l’uscita DIRETTAMENTE al coordinatore di classe.

L’autorizzazione e la ricevuta del versamento dovranno essere consegnate al coordinatore di classe entro venerdì 29 marzo 2019.

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39)